martedì 11 settembre 2012

BitTorrent: siamo spiati!



Se usate il famoso client BitTorrent, ho brutte notizie per voi!!

Dal recente studio effettutato dall''Università di Birmingham è emerso che tutti coloro i quali scaricano file da BitTorrent vengono spiati nel giro di 2-3 ore.

I ricercatori, infatti, hanno effettuato un test tenendo sotto controllo i 100 file più popolari della rete e hanno scoperto che vi sono diverse società che hanno il compito di monitorare, tramite software e algoritmi creati ad hoc, ciò che state scaricando. Per darvi un'idea, se scaricate un solo file ci sono non meno di 10 aziende che vi spiano!

Queste aziende, sono in parte riconducibili ai detentori del copyright del file e in parte società che agiscono per conto di clienti "anonimi", col puro intento di sapere cosa scaricate e quando lo fate.

Queste le parole del dottor Tom Chothia, uno degli autori: "Questo lavoro» - spiega il dottor Tom Chothia, uno degli autori - «rivela le proporzioni reali del monitoraggio dei condivisori di file illegali. Pressoché chiunque condivida film e brani musicali popolari illegalmente finirà connesso a un sistema di monitoraggio e si ritroverà con il proprio IP loggato da qualche parte. Quanto all'uso che verrà fatto di queste informazioni, soltanto il tempo ce lo dirà!"

Però, per tranquillizzare e non gettare troppo allarmismo, lo stesso dott Chothia afferma: "tutti i sistemi di monitoraggio osservati nel corso dello studio si connettono ai condivisori che ritengono responsabili della condivisione di contenuti illegali e verificano che stiano eseguendo il software BitTorrent, ma non registrano alcun file condiviso. Quindi si può discutere se tali sistemi possiedano prove che reggerebbero in tribunale"

Insomma, stiamo attenti!

A presto!


Marco

2 commenti: