sabato 1 settembre 2012

Lampadine tradizionali: addio!







Le vecchie e tradizionali lampadine vanno in pensione! Dopo ben 130 anni di illuminazione, scompariranno dagli scaffali dei negozi e quindi sarà vietata la vendita.

Al loro posto le lampadine fluorescenti.

Da oggi, uno settembre, infatti, scatta in tutta Europa il divieto di vendita delle ultime in circolazione, quelle con potenza compresa tra i 25 e i 40 watt.
Le rimanenti erano già state tolte dal mercato gradualmente dal 2009, sempre a causa di una disposizione dalla Comunità Europea.





La classica "lampadina a pera" inventata da Thomas Alva Edison, la stessa che divenne celebre anche in un fumetto della Walt Disney (ricorderete sicuramente Edi, l'aiutante di Archimede) è stata ormai completamente sostituita dalla nuova generazione di lampadine a basso consumo, apportando quindi un bel risparmio nella tasche degli italiani, ma non solo.
Infatti, le vecchie lampadine ad incandescenza tramutavano in luce soltanto il 5-10% dell'energia che consumavano, mentre tutto il resto produceva calore e ciò comportava due svantaggi. Uno di natura economica, causato appunto dal calore (inutile) che emanavano, e uno relativo alla sicurezza. Infatti molte volte, proprio a causa dell'incandescenza, erano solite scoppiare senza alcuna protezione.

Le nuove lampadine, invece, usano atra il 65 e l'80% di energia in meno rispetto alle loro predecessori (dati presi dall'Ufficio federale dell'energia (UFE)).

Unica pecca è il costo iniziale. Infatti, le lampadine fluorescenti costano di più, però se consideriamo il risparmio cumulato durante i mesi, lo svantaggio economico viene più che compensato dato che durano molto di più e consumano molto di meno!
Non a caso, l'UE ha stimato che ogni famiglia risparmierà almeno 50 euro sulla bolletta, facendo ridurre la bolletta di ben 70%

Anche in America, negli States, sta avvenendo l'upgrade. Il processo evolutivo ha richiesto molto più tempo, ma è avvenuto. Basti pensare a quanto consumano le famiglie americana!  Il colosso Statunitense, ad esempio,   è secondo solo alla Cina come emissione di CO2 e come consumi.
La normativa in America è avvenuta nel 2007 ufficialmente, ma i risultati di tale manovra si stanno vedendo soltanto negli ultimi due anni, con l'eliminazione totale delle lampadine da 100W per la sola California a cui seguirà il resto degli Stati Uniti entro quest'anno.


A presto!


Marco

Nessun commento:

Posta un commento