domenica 19 agosto 2012

Navigare anonimi gratis su internet, ora si può!






Navigare del tutto anonimi? Proprio anonimi, anonimi? Adesso si può!

Sicuramente molti di voi sapranno già come fare, anche perchè google chrome già di per se implementa tale funzione (basta pigiare Maiusc+Ctrl+N) ma il metodo di cui vorrei parlarvi oggi è differente e molto più sicuro: Tor!

Tor, o meglio "progetto tor" è un programma freeware che permette di inviare e ricevere dati in forma anonima attraverso la rete e rendendo, quindi, possibile la navigazione verso quei siti che magari sono oscurati per varie ragioni (si pensi alla Cina, o ai tentativi di censura in tante nazioni governate da regimi dittatoriali, etc.).


Il programma protegge i propri utenti attraverso l'uso di un network di onion router gestiti da parecchi volontari. Attraverso questo metodo, il traffico dati non transita direttamente dal client al server e viceversa, ma passa attraverso vari router in tutto il mondo che costituiscono, quindi, una sorta di mappa crittografata a strati (non a caso "Tor" in inglese significa cipolla).  Pertanto, ogni click viene cifrato e reso anonimo e quindi non osservabile, dato che non esiste una strada unica tra client e server.
L'unica pecca sta nel rallentamento (questioni di pochissimi secondi) causato proprio dal fatto che il pacchetto dati deve viaggiare in più punti del globo.

Veniamo ora all'installazione vera e propria!

Per prima cosa installiamo il pacchetto in base al nostro sistema operativo da qui
Una volta scaricato partirà l'installazione e la configurazione.
Per usarlo vi basterà cliccare sull'icona che si sarà creata sul desktop e aspettare che Tor carichi tutto il necessario per navigare anonimi!

Nota fondamentale, dovete avere installato il browser Firefox (anche se non è il vostro browser principale). Infatti Tor si appoggia a Firefox, cioè appena fate partire il programma si aprirà Firefox per la navigazione anonima.


A presto!

Marco



Nessun commento:

Posta un commento